Claudia.jpg

Claudia Serra

Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Torino, ha studiato danza classica e contemporanea alla Scuola Bella Hutter di Torino. Nel 1978 viene chiamata a far parte del Gruppo di Danza Contemporanea “Bella Hutter" fondato da Anna Sagna dove resta fino al 1982.

Interessata ai filoni espressivo, terapeutico e didattico della ricerca sul movimento, frequenta negli anni diversi seminari centrati sulla materia, tra cui i celebri workshop del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch.

Nel 1982 fonda l'Associazione Movimento Naturale, e inizia a proporre corsi di Ginnastica Dolce e Danza Moderna a un pubblico non professionista. Due anni dopo dà vita, assieme alle colleghe Sara De Benedetti e Claire Jahier, all'Associazione Ginger Company, per anni realtà centrale per l'insegnamento della danza classica e contemporanea a Torino.

Nel 1992 iniziano le collaborazioni con il Comune e l’Università per gli studi di Torino, con la realizzazione di un modello laboratoriale per la Scuola dell’obbligo in cui la Danza è proposta come percorso parallelo alla didattica tradizionale. Sempre in ambito scolastico, dal 2001 partecipa in veste di Coordinatrice Artistica per la città di Torino al progetto europeo MUS-E, che si prefigge di seguire le orme del fondatore Yehudi Menuhin "portando l'arte nelle scuole come strumento comunicativo e di pacifica convinvenza multietnica".